Blefarite

La blefarite è un’infiammazione del margine delle palpebre, suscettibile di diffondersi a congiuntiva, ghiandole ciliari e di Meibomio, follicoli, cute.

Le cause del disturbo sono varie e comprendono allergie, disfunzioni endocrine, inquinamento da fumo o polveri, carenze vitaminiche, diabete, predisposizione fisica, infezione batterica, principalmente da stafilococchi. La blefarite tende a essere ricorrente e a resistere alle terapie, con il rischio di cronicizzarsi.

Nella forma non ulcerativa, il paziente prova prurito, arrossamento e gonfiore al margine delle palpebre, accompagnati da piccole croste fra le ciglia e lacrimazione. La blefarite è spesso associata a seborrea (variazione della composizione del sebo, che diventa irritante) del cuoio capelluto, sopracciglia e contorno occhi, ma può anche essere una complicazione della psoriasi.

Nella forma ulcerativa, originata da stafilococco, si formano croste sui margini delle palpebre, suscettibili di evolvere in bolle o ulcere, provocando arrossamenti e fotosensibilità. La blefarite, se in forma grave, può provocare danni permanenti alla cornea.

L’esame dei sintomi, spesso con l’aiuto di una lampada a fessura, consente all’oculista di accertare la patologia.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Blefarite

26 marzo 2024 - GVM

Probiotici e occhi: il microbiota può influenzare la salute degli occhi?

Le alterazioni del microbiota intestinale possono avere ricadute su molti organi, inclusi gli occhi
20 gennaio 2022 - GVM

Microbiota e patologie oculari: che relazione c’è?

Gli effetti di un microbiota alterato si manifestano anche a distanza e possono favorire la comparsa di patologie oculari 
10 ottobre 2021 - GVM

Occhio rosso nel bambino: cosa può significare?

Non solo congiuntivite, ma anche affaticamento, infiammazioni e lesioni della cornea  
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni