Diverticolo di Zenker

Anomala dilatazione a forma di sacco posta nel tratto iniziale dell’esofago, in una zona di debolezza muscolare (triangolo di Killian).

All’origine del disturbo, che colpisce con maggiore frequenza i maschi in età media e avanzata, c’è la mancata, alterata o limitata coordinazione dei movimenti dello sfintere esofageo superiore, legato alla deglutizione.

Il diverticolo di Zenker provoca principalmente difficoltà più o meno pronunciate nella deglutizione del cibo (“boccone di traverso”), spesso accompagnate da tosse e possibilità di inalazione di quanto presente nel tratto esofageo, con broncopolmoniti recidivanti. Altri sintomi possono essere rigurgito, alitosi e difficoltà respiratorie.

L’indagine radiologica con bario consente di accertare il disturbo. In alcuni casi, le cause possono essere indagate con un’endoscopia.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni