Mal di testa

Dolore a una parte o a tutta la testa, dovuto alla contrazione involontaria di alcuni muscoli in seguito a stress o stati ansiosi (cefalea) oppure a variazioni del flusso di sangue alla testa o a un emisfero (emicrania).

L’emicrania, tipicamente preceduta da disturbi sensoriali, nausea e in certi casi vomito, può avere molteplici cause o con-cause, come intolleranze alimentari, squilibri ormonali, celiachia, traumi alla testa, stress, cali glicemici, reazioni allergiche, reazioni all’assunzione di contraccettivi orali.

La cefalea si presenta come un dolore continuo ma di moderata intensità diffuso a tutto il capo, mentre l’emicrania si localizza solitamente in un solo lato della testa, con un dolore forte e pulsante in corrispondenza della tempia e della fronte. Nell’emicrania, gli stimoli sensoriali aggravano il malessere, sovente preceduto da disturbi alla vista, al senso di equilibrio e alla sensibilità tattile. Può essere accompagnata da nausea e vomito.

L’accertamento medico è subordinato all’attento esame della storia clinica del paziente, che permette di stabilire di quale tipo di mal di testa si tratta.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Mal di testa

07 settembre 2023 - GVM

Sei già stato in vacanza ma continui a sentirti stanco?

Sai cos'è la Sindrome da Stanchezza Cronica?
06 aprile 2023 - GVM

Mal di testa ricorrenti e debilitanti: come capire se si tratta di un disturbo visivo

Spesso le cefalee sono dovute ad un difetto della vista non conosciuto o non adeguatamente trattato  
29 gennaio 2021 - GVM

Mal di testa: quando è necessario rivolgersi al neurologo?

È un disturbo che affligge un numero altissimo di persone, ma con grande variabilità di sintomi e natura. È bene quindi definire con esattezza quali tipi di mal di testa possono manifestarsi. 
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni