In occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi che si celebra ogni anno il 28 marzo, GVM Care & Research organizza visite ginecologiche con Ecografia transvaginale a tariffa dedicata.
Clicca sulla località che preferisci, scegli la struttura più vicina a te e scopri le iniziative!
Endometriosi: conoscerla per affrontarla insieme
Marzo è il mese dedicato all’
endometriosi: una patologia ginecologica caratterizzata dalla
presenza di tessuto simile a quello dell’endometrio (il rivestimento interno dell’utero)
al di fuori della cavità uterina. Questo tessuto può localizzarsi su ovaie, tube di Falloppio, intestino, vescica e persino in altre aree del corpo.
Poiché risponde agli stessi ormoni del ciclo mestruale,
si infiamma e può provocare dolore, aderenze e, in alcuni casi, problemi di fertilità.
L’endometriosi è una condizione più comune di quanto si pensi:
interessa circa il 10% delle donne in età fertile, coinvolgendo milioni di persone nel mondo in particolare donne tra i 25 e i 35 anni. Nonostante ciò,
ottenere una diagnosi chiara può richiedere diversi anni, spesso a causa della varietà con cui i sintomi si manifestano e della limitata consapevolezza della patologia.
In media, il tempo che intercorre tra la comparsa dei primi segnali e la
diagnosi è di circa
sei-sette anni.
L’endometriosi è una sfida, ma con le giuste informazioni e il supporto adeguato,
è possibile affrontarla e migliorare la propria qualità di vita.
Se sospetti di avere l’endometriosi o hai già ricevuto una diagnosi, ricorda che il primo passo è conoscerla, il secondo è trovare il percorso di cura più adatto a te.
Parlane con gli esperti GVM Care & Research, informati e soprattutto, non perdere mai la speranza: ci sono sempre strade da esplorare e soluzioni da trovare.
Non sei sola in questo percorso!