Una distorsione appoggiando male il piede, una piccola ferita da taglio che continua a sanguinare, oppure qualche punto da rimuovere o una puntura d’insetto più problematica del solito. Sono innumerevoli i motivi per cui si può avere necessità di assistenza senza per questo dover ricorrere al Pronto Soccorso per risolvere un piccolo, almeno in apparenza, inconveniente sanitario. Secondo i dati Agenas, i Pronto Soccorso italiani nel 2024 hanno fatto registrare circa 19 milioni di accessi: di questi, però, oltre 1 su 5 erano codici bianchi o verdi.
Un servizio su misura per le esigenze locali
Tiberia Hospital di
Roma ha attivato il
Punto di Primo Soccorso (PPS), una struttura sanitaria privata moderna e accessibile dedicata alla gestione delle emergenze minori, situato strategicamente per servire la comunità locale, i cittadini della capitale, turisti e visitatori. Il PPS è dotato di attrezzature all'avanguardia e personale altamente qualificato per gestire situazioni di bassa e media complessità, come piccoli traumi, malori lievi e medicazioni urgenti.
“Per far fronte alle piccole urgenze della vita quotidiana,
contando sempre sull'esperienza specialistica ospedaliera e con tecnologie diagnostiche avanzate, i cittadini-pazienti hanno la possibilità di un più rapido accesso alle cure grazie al
Punto di Primo Soccorso di
Tiberia Hospital. La nostra attività parte dalla valutazione infermieristica – spiega la
dott.ssa Anna Maria Conte, Coordinatrice del PPS – il personale infermieristico si occupa infatti dell’accoglienza del paziente, permettendo una veloce presa in carico della situazione”.
"IL PPS può risolvere piccoli traumi come infortuni sportivi, ustioni o eritemi, disturbi della sfera urologica e ginecologica, l'eventuale trattamento medico in urgenza e ricovero o dimissione e il trattamento chirurgico in presenza di ferite e traumi – continua la
dott.ssa Conte. Si effettuano inoltre bendaggi, medicazioni, somministrazioni di farmaci e l’esecuzione di esami ematochimici e strumentali. A caratterizzare il servizio è il rapporto diretto con il servizio infermieristico. Quando necessario, il paziente può in seguito essere indirizzato ad approfondimenti con lo Specialista di riferimento”.
“Siamo estremamente soddisfatti — dichiara la
dott.ssa Valeria Giannotta, Amministratrice Delegata del Tiberia Hospital — il nostro PPS è nato per rispondere a una specifica domanda di salute: quella di chi preferisce un servizio rapido e di qualità, anche tramite il pagamento di un pacchetto o mediante assicurazioni sanitarie che prevedono rimborsi, anche parziali. In questo modo, contribuiamo a ridurre il sovraffollamento dei Pronto Soccorso, migliorando l’esperienza dei pazienti. ”.
Una gamma di prestazioni e competenze specialistiche
Il
Punto di Primo Soccorso di
Tiberia Hospital include
più ambulatori dedicati a diverse patologie specialistiche. Tra le attività storiche della struttura si distinguono il primo soccorso
oculistico e chirurgico, ora affiancati da nuovi servizi come quelli
ortopedici e senologici. Questa varietà consente di rispondere efficacemente a una vasta gamma di esigenze sanitarie. La dott.ssa Giannotta sottolinea inoltre i risultati ottenuti negli anni attraverso l’ambulatorio delle emergenze, che ha dimostrato l’efficacia del Tiberia Hospital anche in situazioni complesse, come nel caso del
parto cesareo in emergenza che ha avuto grande eco mediatico.
L’accesso alle prestazioni avviene dopo una valutazione di priorità, in base alla gravità e urgenza. Il triage è effettuato da un infermiere specificatamente formato su protocolli e procedure validate dalla comunità scientifica internazionale. È bene ricordare che in caso di situazione non urgente è opportuno rivolgersi direttamente al proprio medico di famiglia. Il paziente sarà poi supportato e gestito da specialisti medici, a seconda delle necessità, oltre alle figure infermieristiche qualora avesse bisogno di gestioni non mediche quali medicazioni semplici, sostituzione di catetere, prelievi venosi e arteriosi e tutto ciò che concerne una gestione infermieristica.
ORARI D’ACCESSO
Da lunedì a sabato: dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
Accesso dedicato in Via Mario Rapisardi 40.
L’attività di consulenza specialistica eventualmente necessaria può essere fornita nel corso di tutta la giornata a seconda delle disponibilità degli specialisti che già operano all’interno della struttura.
Un modello di eccellenza sanitaria
"Si tratta di una opportunità per un numero elevato di persone che si ritrovano a fare i conti con piccoli traumi, infortuni sportivi, dolori articolari, disturbi dermatologici oppure odontoiatrici – conclude la
dott.ssa Conte. Il nuovo servizio
rappresenta inoltre un importante passo avanti per migliorare l'efficienza della rete sanitaria locale,
alleggerendo il carico dei Pronto Soccorso vicini e fornendo una
risposta tempestiva alle necessità del territorio”.
“Crediamo che il PPS rappresenti un servizio di eccellenza per i residenti di Montesacro e per tutti i cittadini di Roma. Le persone hanno bisogno di un supporto sanitario rapido e qualificato, con il nostro Punto di Primo Soccorso vogliamo offrire una
sanità moderna, capace di rispondere alle esigenze di cura con competenza e nei tempi giusti”, conclude la dott.ssa Giannotta.