ricovero

Le patologie trattate dall'Unità Operativa si riferiscono a tutti gli organi ed apparati ed in particolare a quelli cardiologico, endocrinologico, gastroenterologico, neurologico, osteoarticolare, pneumologico ed urologico. 

Le patologie trattate in Lungodegenza riguardano:

  • assistiti da riabilitare con riabilitazione di tipo estensivo provenienti dall'area ortopedica, neurologica e di medicina generale;
  • assistiti neoplastici terminali, il cui bisogno prioritario è di assistenza infermieristica per ridurre le complicanze e la sofferenza fisica determinate dall'allettamento cronico;
  • assistiti  che prima del rientro al domicilio necessitano di essere svezzati da protocolli terapeutici impegnativi non attuabili a domicilio.

Il percorso terapeutico e riabilitativo viene valutato, caso per caso, in funzione della patologia presentata dal paziente ricoverato, dai dati  anamnestici raccolti, dell'obiettività clinica, e degli esami laboratoristici e strumentali di approfondimento, eseguiti in conformità alle linee guida dettate dalla presumibile patologia che ha determinato il ricovero. Valutazione, assieme al fisiatra, dei percorsi riabilitativi sulla base degli obiettivi da raggiungere alla dimissione.

Nel reparto è attivo, con posti letto, il servizio di Medicina Respiratoria, con specialisti dell'apparato respiratorio che hanno anche il compito di gestire il servizio di Terapia Intensiva nonchè di assicurare l'attività di guardia medica 24 ore su 24, di prestare servizi ai pazienti ricoverati e di svolgere attività ambulatoriali per gli utenti esterni che accedono alla struttura sia in accreditamento che a pagamento.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA PORTISANO 1, 48018 Faenza (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Dalla statale n. 9 "Emilia" o dall'autostrada A14 uscita casello di Faenza
Stazione Ferroviaria di Faenza - 2 Km
Gli aereoporti più vicini sono:
Bologna (50 km), Forlì (15 km), Rimini (100 km)

Parcheggi

Parcheggio a pagamento videosorvegliato 

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Roberto Nonni
Amministratore Delegato: Maria Cecilia Sansavini
Posti letto: 148
Chi siamo
Carta servizi