Stenosi canale vertebrale lombare

Cos’è

La Stenosi è il restringimento di una o più porzioni del canale vertebrale che nel corpo umano è composto dalle 33 vertebre della spina dorsale. E’ una patologia che può avere esito invalidante a seguito della compressione dei rami nervali.

Origine

Le cause della malattia sono molteplici; possono essere di origine congenita (acondrodisplasia) o acquisita tra cui: osteoartrosi, ernie del disco, spondilosi (processo degenerativo dei dischi intervertebrali); spondilolistesi (scivolamento di una vertebra sull’altra); ipertrofia dei legamenti, fratture e traumi; infezioni, Morbo di Piaget (patologia cronica a carico dello scheletro); gotta (disordine metabolico); età avanzata; affaticamento eccessivo della colonna dorsale a seguito di lavori molto pesanti.

Come si manifesta

I sintomi della Stenosi vanno dall’astenia muscolare (riduzione di energia) all’intorpidimento, con formicolio degli arti inferiori, fino alla sciatalgia, all’impotenza sessuale, alle disfunzioni della vescica e dello sfintere anale nonché alla difficoltà a mantenere la posizione eretta e camminare.

Come si accerta

L’accertamento avviene tramite la raccolta delle informazioni cliniche dal paziente e attraverso un’accurata indagine strumentale eseguita con radiografia tradizionale, Tac e Risonanza Magnetica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui