ambulatorio

La prima visita neurologica

La neurologia è la parte di medicina che tratta la diagnosi e cura delle patologie che colpiscono il sistema nervoso, centrale e periferico. 

La visita neurologica rende in grado lo specialista, il Neurologo, di diagnosticare eventuiale patologie o disturbi presenti. Successivamente ad una prima visita lo specialista è in grado di stilare una lista di esami diagnostici di approfondimento per appurare meglio lo stato di salute del paziente. 


Come si svolge la visita neurologica?

In sede di prima visita il Neurologo, attraverso anamnesi approfondita, raccoglie tutta la storia clinica del paziente e della familiarità che lo caratterizza, le sue abitudini ed eventuali sintomi.
Dopo questa prima fase può seguire un esame neurologico specifico. Il medico studio lo stato mentale del paziente, le funzioni simboliche (movimenti, riconoscimento di oggetti, suoni e colori, linguaggio), il sistema sensitivo, il sistema motorio e la coordinazione dei movimenti.
Spesso attraverso semplici esercizi vengono esaminati, ad esempio, il senso dell’orientamento e dell’equilibrio e la reazione agli stimoli visivi.

La visita neurologica non ha controindicazioni e non richiede una preparazioni precise. La durata della prestazione è di circa 30 minuti, ma si può prolungare a seconda del soggetto da esaminare.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA PORTISANO 1, 48018 Faenza (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Dalla statale n. 9 "Emilia" o dall'autostrada A14 uscita casello di Faenza
Stazione Ferroviaria di Faenza - 2 Km
Gli aereoporti più vicini sono:
Bologna (50 km), Forlì (15 km), Rimini (100 km)

Parcheggi

Parcheggio a pagamento videosorvegliato 

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Roberto Nonni
Amministratore Delegato: Maria Cecilia Sansavini
Posti letto: 148
Chi siamo
Carta servizi