ricovero

La Riabilitazione neuromotoria si rivolge a pazienti che necessitano del recupero delle capacità funzionali motorie o neuro-motorie recentemente ridotte o perdute per malattia o traumatismi ed al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, segnatamente di tipo ortopedico-traumatologico e neurologico.

Particolare esperienza è stata acquisita per pazienti con recenti interventi di tipo ricostruttivo e di sostituzione articolare protesica susseguente sia a danni traumatologici, sia a postumi di patologia degenerativa (artrosi), sia a patologia infiammatoria articolare.

Servizi e terapie erogate
Per ogni paziente, il medico fisiatra predispone un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI), definendo le disabilità del paziente, prefissando degli obiettivi e indicando gli interventi necessari al loro raggiungimento. Il Piano Riabilitativo Individuale è integrato con un programma di educazione all'uso degli ausili che possono compensare nella vita quotidiana le eventuali limitazioni funzionali temporanee o residue non ulteriormente migliorabili alla fine dell'intervento riabilitativo.

Le aree di fisioterapia comprendono una palestra polivalente tradizionale ed altre aree dotate di tutte le attrezzature necessarie, ivi compresi presidi per le terapie fisiche e la massoterapia.
Le attività di rieducazione non terminano in palestra: il personale di reparto viene di volta in volta istruito sulle modalità di assistenza al singolo paziente, per consentirgli di utilizzare quanto appreso in palestra ed aiutarlo al raggiungimento della migliore autonomia personale.

trattamenti riabilitativi erogati comprendono:

  • Chinesiterapia e la rieducazione articolare per gli esiti di traumatismi, interventi chirurgici osteo-articolari, artropatie infiammatorie e degenerative
  • Rieducazione neuro-motoria per le patologie neurologiche medio-lievi sia da danno centrale che periferico
  • Rieducazione alla deambulazione
  • Ergoterapia ed educazione all'uso degli ausili per la vita quotidiana
  • Terapia strumentale: elettroterapia sia analgesica che di stimolazione, infrarossi, ultrasuonoterapia
  • Training deambulatorio con solo supervisione del terapista
  • Massoterapia ed il linfodrenaggio.

Tipologie di ricovero
Sono previste tre tipologie di ricovero:
  • Regime intensivo è indicato per i pazienti in fase di immediata post-acuzie, che hanno quindi recentemente subito una riduzione o una perdita delle funzionalità neuromotorie per malattia o traumatismi e sono già ricoverati presso altre strutture ospedaliere o centri di riabilitazione.
     
  • Regime estensivo è dedicato ai pazienti che hanno già superato la fase di acuzie e di immediata post-acuzie e necessitano di interventi orientati a un ulteriore recupero funzionale in un tempo definito. Tali progetti si svolgono entro i 180 giorni dalla prima dimissione ospedaliera o dalla riacutizzazione o dalla recidiva dell’episodio patologico.
     
  • Regime di solvenza, infine, è deputato alla riabilitazione ortopedica e neurologica, ed è riservato a pazienti che fanno espressa richiesta di ricovero al Santa Rita da Cascia Hospital, previo accertamento dei requisiti per essere accettati.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via degli Scipioni, 130, 00192 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Vittorio Chignoli
Presidente: Eleonora Sansavini
Amministratore Delegato: Alberto Rosati
Posti letto: 42
Chi siamo
Carta servizi