ambulatorio

L’ambulatorio di Gastroenterologia si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia di tutte le patologie, sia funzionali che organiche, dell'apparato digerente. In particolare, si concentra sulla diagnosi precoce e sullo screening delle patologie neoplastiche e dei tumori a carico dell’apparato digerente, grazie a esami condotti con la tecnica endoscopica. Oltre che delle forme tumorali, l’'équipe si occupa della diagnosi delle malattie ulcerose e delle malattie infiammatorie croniche a carico di iileo e colon, stipsi e le sindromi da malassorbimento.


Gli esami diagnostici in endoscopia

L'introduzione della diagnostica endoscopica nella routine diagnostica è alla base delle diagnosi precoci che aiutano la terapia chirurgica ad incrementare le guarigioni in un numero elevato di neoplasie retto coliche e gastriche. Delle sonde dotate di microcamere vengono inserite attraverso l’esofago fino allo stomaco, o per via colo-rettale (colonscopia), per esplorare l’interno dell’apparato digerente. L’immagine ingrandita è trasmessa sullo schermo dal quale il medico controlla la sonda e svolge la diagnosi. A seconda di quanto emerso dall’endoscopia e dall’eventuale biopsia dei campioni di tessuto, i medici daranno al paziente la terapia più congrua o lo indirizzeranno al ricovero, se necessario. L’équipe fornisce in anticipo tutte le indicazioni necessarie per sottoporsi agli esami in maniera corretta, ottimizzando i risultati.

La diagnostica endoscopica è oggi il metodo che permette il maggior numero di diagnosi precoci, significa che il tumore o la neoplasia vengono scoperti in fasi iniziali, e dunque le possibilità di successo delle terapie sono maggiori.


Interventi ambulatoriali

L’équipe esegue anche interventi ambulatoriali in day-surgery, spesso utilizzando la tecnica endoscopica come per la rimozione di polipi e noduli dell’apparato digerente o per la correzione delle emorroidi. Sulle sonde endoscopiche vengono montati di strumenti di microchirurgia per prelevare campioni di tessuti sui quali effettuare la biopsia, o per rimuovere piccoli polipi. Si parla, in questi casi, di endoscopia interventistica.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via di Roncrio 25, 40136 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Via Di Roncrio 25, Bologna.

Clinica Privata Villalba ha concordato per i propri clienti una tariffa agevolata per i servizi privati di trasporto NCC - Noleggio con Conducente. Inoltre è sempre attivo il trasporto urbano della linea 29 ATC che collega dal piazzale antistante la struttura al centro della città di Bologna.
Stazione di Bologna Centrale.
 
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Paolo Guelfi
Presidente: Dott. Salvatore Bocchetti
Amministratore Delegato: Dott. Alberto Di Perna
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi